Skip to main content

Rinoplastica Funzionale

[ chirurgia nasale a Milano ]

Rinoplastica funzionale e rinoplastica estetica: qual è la differenza?

Come sappiamo, il termine rinoplastica indica ogni intervento di chirurgia finalizzato a correggere forma e/o posizione e/o dimensioni del naso. Bisogna tuttavia avere ben chiaro un principio generale: il naso è un organo estremamente complesso nel quale  forma e funzione sono intrinsecamente correlati. Pensiamo per esempio alla chirurgia cosiddetta estetica della punta. Una rimozione eccessiva di cartilagine finalizzata a ridurre le dimensioni della punta può comportare seri problemi funzionali dovuti a insufficienza alare. Pensiamo ancora, per esempio, ai nasi con gobbe più o meno importanti. La riduzione di dimensioni del naso esterno comporta necessariamente una riduzione dei volumi respiratori del naso interno. Si rendono necessarie pertanto manovra specifiche per ridurre il rischio di conseguenze respiratorie negative. Una buona rinoplastica dovrebbe sempre perseguire diversi obiettivi in un’unica operazione, mirando a rendere più gradevole l’aspetto estetico ma sempre a preservare o migliorare l’aspetto respiratorio, e in ultima analisi la qualità di vita del della paziente. Ecco perché la distinzione tra rinoplastiche funzionali e rinoplastiche estetiche nella pratica chirurgica diventa molto più sfumata che nella teoria.

Tuttavia, per dare una definizione, possiamo dire che il termine rinoplastica funzionale indica qualsiasi procedura chirurgica mirante a correggere problemi respiratori dovuti ad alterazioni strutturali del naso esterno – soprattutto della sua porzione cartilaginea (terzo medio e terzo inferiore del naso) -, che causano problemi respiratori di gravità variabile.

Ad esempio, i problemi respiratori più frequenti (tralasciando le problematiche del naso interno come la deviazione del setto nasale e l’ipertrofia dei turbinati) determinati da anomalie anatomiche del naso esterno, sono dovuti all’insufficienza della valvola nasale causata da restringimenti anatomici e/o dall’eccessiva debolezza delle cartilagini. In questi casi, un intervento di rinoplastica funzionale produce miglioramenti respiratori sostanziali nella grande maggioranza dei casi.

Per la correzione del setto deviato, il chirurgo effettuerà una settoplastica o rinosettoplastica, a seconda dei casi o dei desiderata dei pazienti;

  • La riduzione dei turbinati può essere invece effettuata con un’apposita operazione di turbinoplastica o con una riduzione volumetrica minimamente invasiva dei turbinati laser;
  • Infine, la ricostruzione della valvola nasale consente di correggere, con percentuali di successo variabili, condizioni note come stenosi o insufficienza valvolare dinamica. Il problema dell’insufficienza valvolare non è tuttavia semplice né dal punto di vista diagnostico né dal punto di vista operatorio perché in realtà esistono due valvole nasali: valvola nasale interna e valvola nasale esterna, per le quali si utilizzano procedure chirurgiche differenti.

Operazioni molto diverse tra loro, catalogabili come rinoplastica funzionale , possono essere effettuate contemporaneamente nel corso di un unico intervento, ovviamente se esiste una chiara indicazione chirurgica. Non solo: a questi obiettivi possono aggiungersi anche motivazioni e finalità di ordine estetico, da cui l’espressione rinoplastica funzionale ed estetica. Naturalmente, durata e complessità dell’intervento di rinoplastica estetica e funzionale influiranno anche sul costo finale dell’operazione chirurgica.

Per maggiori informazioni sulla procedura di rinoplastica funzionale, costi e indicazioni, richiedi un appuntamento al tuo chirurgo specialista in rinoplastica a Milano.

LA NOSTRA ESSENZA: IDENTITÀ E DIVERSITÀ UNICHE

RINOPLASTICA IBRIDA

Chirurgia all’avanguardia, calibrata sulle tue necessità, ideata dal pioniere della Rinoplastica Ibrida

COMPETENZA SOLIDA

Trent’anni di chirurgia dedicati esclusivamente all’arte sofisticata della chirurgia del naso

EMPATIA AUTENTICA

Il tuo benessere emotivo e fisico al centro delle nostre attenzioni

TOCCO ARTISTICO

Dove le abilità chirurgiche incontrano la visione artistica, trasformando i tuoi sogni in una realtà armoniosa

Rinoplastica estetica e funzionale: diversi obiettivi in un’unica operazione

Come abbiamo visto, ogni volta che è chiamato a modificare la forma o le dimensioni del naso con una rinoplastica funzionale e/o estetica, il chirurgo ha anche l’occasione di intervenire sulla funzione dell’organo che rappresenta il primo segmento delle vie aeree, in modo da migliorare la respirazione e, in alcuni casi, anche la capacità olfattiva. Inoltre, quasi sempre le modifiche estetiche richiedono una valutazione sul possibile impatto funzionale delle procedure pianificate a finalità estetica. È ad esempio questo il caso della rinoplastica ali nasali, dove il restringimento di narici larghe può influire negativamente sul flusso d’aria inspirata.

E le stesse considerazioni valgono all’inverso: le rinoplastiche funzionali hanno quasi sempre ricadute sul piano estetico. Ad esempio, quando si effettua una settoplastica , il riallineamento del setto deviato modifica parzialmente la posizione del naso esterno cartilagineo, ma certamente la sola settoplastica non è in grado di migliorare asimmetrie e deviazioni delle componenti ossee del naso esterno o delle cartilagini triangolari. Lo stesso si può dire nel caso del naso stretto, del naso a sella o insellato e del naso corto, e così via. Dunque l’intervento di rinoplastica funzionale può avere valenza estetica, ma anche l’intervento estetico può offrire l’occasione per apportare migliorie funzionali.

La correzione di un naso aquilino non si limita quasi mai alla sola rimozione del gibbo nasale, ma può offrire l’occasione di ripristinare un transito aereo ottimale migliorando anche la qualità del sonno nel paziente che soffre di russamento. Allo stesso modo, una rinoplastica di riduzione per rendere più aggraziato un naso grosso o un naso grande comporta necessariamente una riduzione dei volumi respiratori nasali. E’ fondamentale perciò che le modifiche siano progettate ed eseguite in modo da preservare un flusso d’aria sufficiente alle funzioni vitali dell’organismo.

Intervento rinoplastica funzionale: risolvere problemi di respirazione

Quando rivolgersi al chirurgo per un intervento di rinosettoplastica funzionale? Quando si soffre di problemi di respirazione cronici che le varie terapie mediche non sono riuscite a risolvere, è consigliabile rivolgersi al chirurgo specialista nasale per una valutazione diagnostica accurata. Tra le problematiche che più di frequente inducono pazienti uomini e donne a consultare il chirurgo nasale ricordiamo:

  • La deviazione del setto nasale congenita o acquisita in seguito a traumi di varia natura, può essere corretta con un apposito intervento di settoplastica;
  • L’ipertrofia dei turbinati inferiori, ovvero formazioni della parete laterale del naso interno, riccamente irrorati di sangue. Sono strutture anatomiche presenti in tutti gli individui, e hanno un ruolo funzionale fondamentale, cioè condizionare l’aria inspirata ed espirata (umidificazione, riscaldamento, filtrazione). Quando i turbinati inferiori si ingrossano a causa di riniti croniche aspecifiche (cosiddetta rinite vasomotoria, peraltro molto frequente nella popolazione), allergie o squilibri ormonali, è possibile ridurne il volume salvaguardandone le funzione con interventi di turbinoplastica oppure si procede ad una  riduzione volumetrica con il laser. Queste procedure sui turbinati inferiori sono frequentemente associate a rinoplastica funzionale .
  • La stenosi o insufficienza della valvola nasale, interna o esterna, importanti regolatore del flusso aereo nasale, soprattutto in inspirazione. Quando, per ragioni congenite o acquisite (queste ultime spesso secondarie a traumi o a precedenti interventi chirurgici), la valvola nasale è ristretta  e non funziona più correttamente, la persona può iniziare ad avvertire una serie di problemi respiratori sia a riposo che soprattutto sotto sforzo.

Invece, altri problemi come quelli che riguardano la punta nasale (naso bulboso, punta asimmetrica o “cadente” quando si ride), e in genere la forma (naso piatto, naso a sella, naso aquilino, naso “francese”, ecc.) e le dimensioni del naso (naso largo, naso stretto, naso lungo, naso corto ecc.), sono di natura eminentemente estetica. Tuttavia, come abbiamo detto, quasi tutte le modifiche estetiche hanno ricadute sul piano della funzione. Pertanto le rinoplastiche estetica e funzionale sono spesso strettamente collegate l’una con l’altra. Per questa ragione sarebbe più appropriato parlare di rinoplastica correttiva.

Rinoplastica funzionale al laser: che cos’è e a cosa serve?

Recentemente si è diffusa la curiosità intorno a una fantomatica rinoplastica funzionale al laser. È bene specificare che non ci sono indicazioni per utilizzo del laser in rinoplastica, né ci sono pubblicazioni scientifiche sull’argomento Il laser infatti non consente di modificare o modellare le componenti strutturali del naso.

L’unico modo per modificare le componenti ossee e cartilagine del naso continua essere la procedura codificata di rinoplastica nelle sue varianti aperta, chiusa o ibrida.

Al contrario, il laser può essere utile per la riduzione dei turbinati inferiori, tramite un intervento a bassissimo tasso di invasività. Non bisogna però dimenticare che il corpo spugnoso dei turbinati può ricrescere dopo il primo trattamento con laser, pertanto l’intervento al naso con il laser sui turbinati inferiori non può considerarsi definitivo.

Costi rinoplastica funzionale ed estetica

Quanto costa una rinosettoplastica funzionale? I costi variano a seconda che l’intervento abbia scopo puramente estetico, puramente funzionale oppure sia una combinazione di entrambe le cose? Certamente il tipo di operazione e la sua durata influenzano i costi della chirurgia, sia essa funzionale o estetica. Ecco perché avrebbe poco senso voler indicare con precisione i costi della rinoplastica funzionale senza prima aver incontrato il paziente, valutato la sua condizione e definito gli obiettivi dell’intervento.

Per quanto il fattore economico sia importante nella decisione se sottoporsi o meno a un intervento e nella scelta del chirurgo e della clinica in cui farsi operare, è importante sottolineare che ambiti come la salute personale non si prestano alla ricerca del risparmio a tutti i costi. Si può essere certamente attratti dal turismo medico low-cost che strombazza risultati strabilianti a prezzi bassissimi in paesi più o meno vicini all’Italia, ma bisogna prestare molta attenzione non solo alla pubblicità ingannevole, ma anche alle qualifiche del chirurgo e alla qualità della clinica. Inoltre, le complicazioni in chirurgia possono essere dietro l’angolo, imprevedibili, e possono richiedere un intervento di emergenza. Chi metterà mano se il chirurgo operatore lontano qualche migliaio di chilometri? Si è sicuri che in caso di risultato insoddisfacente il chirurgo del primo intervento si prenderà cura di re-intervenire per migliorare o risolvere il problema? Sono numerosi i pazienti rimasti impelagati in questo tipo di situazioni complicate da gestire. Certamente ognuno è libero di farsi curare dove vuole, ma è altamente consigliabile valutare a 360 gradi.

Bisogna inoltre aggiungere che nel caso della rinoplastica funzionale, i costi sono comunque ridotti dalla possibilità di detrarre la spesa sostenuta per l’operazione dalla dichiarazione dei redditi. La rinosettoplastica funzionale è infatti un’operazione finalizzata a migliorare le condizioni di vita e salute del paziente.

Il Tuo chirurgo per l’intervento rinoplastica funzionale a Milano

Un intervento di rinoplastica funzionale può migliorare la qualità della tua vita. Solo chi non soffre di questi problemi non comprende appieno quanto sia importante per una persona respirare bene, dormire bene, non sentirsi cronicamente affaticati, non essere soggetti a infezioni ricorrenti delle vie aeree superiori per molti mesi all’anno. Tutte queste problematiche hanno inoltre un impatto significativo anche sulla vita relazionale. Le rinoplastiche funzionali ed estetiche possono aiutarti a ottenere tutti questi risultati con una sola operazione. Purché ovviamente tu ti rivolga a un chirurgo di lunga esperienza, con un solido background e una carriera chirurgica specialistica significativa all’attivo.

Se desideri sottoporti a rinosettoplastica funzionale ed estetica a Milano puoi rivolgerti al Dr. Pietro Palma, chirurgo specializzato esclusivamente in chirurgia del naso. Il Dr Pietro Palma è a disposizione per incontro conoscitivo e visita specialistica accurata preliminari a un possibile intervento chirurgico. Scopri di più su indicazioni, modalità, costi e tempi di ripresa di un intervento per migliorare forma e funzione del naso a Milano.

Prenota il tuo consulto per rinoplastica funzionale a Milano con il chirurgo specializzato in rinoplastica uomini, donne, adolescenti e terza età.

Rinoplastica Funzionale: panoramica veloce

Tecnica Chirurgica:-
Durata dell'Intervento:-
Incisioni:-
Anestesia:-
Ricovero Ospedaliero:-
Prima Medicazione:-
Tempo di Riposo:-
Tempo di Recupero Completo:-
Assenza dal Lavoro:-
Cura personale:-
Posizione nel Sonno:-
Esercizio Fisico:-
Occhiali:-
Dieta:-
Protezione Solare:-
Persistenza del Risultato:-
Aspettative:-
Costo della Rinoplastica:-

Guarda la Galleria Prima & Dopo

In Viaggio Con I Miei Pazienti

altre testimonianze

Storie Vere Di Rinoplastica: Recensioni Autentiche Dei Nostri Pazienti Di Chirurgia Nasale

Organizza Oggi La Tua Consultazione Per Rinoplastica

La rinoplastica, procedura chirurgica complessa ma molto richiesta, necessita delle competenze di un chirurgo specializzato e affidabile. Inizia il tuo percorso verso il naso che hai sempre sognato prenotando già oggi una consulenza con il Dr. Palma.
Contattaci

DOMANDE FREQUENTI

Come viene condotta la prima visita?

La prima visita ha lo scopo di diagnosticare accuratamente il tuo naso esterno e interno valutando anche la tua storia clinica. Comprende una valutazione completa dei sintomi specifici legati al naso, un esame anatomico dettagliato del naso interno e un’analisi morfologica del naso esterno. Inoltre, verranno scattate fotografie professionali del tuo viso e del tuo naso per ulteriori analisi digitale.

La prima visita è gratuita?

La prima visita non è finalizzata alla vendita di un prodotto e quindi non può essere gratuita. Si tratta di una consulenza specializzata condotta da un esperto internazionale in rinoplastica, che utilizza tecnologie avanzate e dura circa 45 minuti in uno studio medico moderno, confortevole e ben attrezzato.

Quanto costa una rinoplastica?

Il costo di una rinoplastica varia per ogni caso, in base all’estensione dell’intervento e alla durata dell’operazione. Entro i primi 7 giorni successivi alla prima visita, ti verrà inviato un preventivo dettagliato via email, che ti fornirà una chiara comprensione dei costi associati.

Quale tecnica utilizzi?

La flessibilità chirurgica è la vera chiave della rinoplastica. Adatto la mia tecnica in base alle tue specifiche caratteristiche anatomiche e ai cambiamenti desiderati. Con la mia vasta e ultradecennale esperienza in rinoplastica, utilizzo l’approccio aperto (open) solo per malformazioni gravi o casi specifici di revisione. Ho sviluppato una vasta gamma di tecniche chiuse (endonasali) per affrontare in modo sicuro le diverse varianti dell’anatomia nasale. Per la maggior parte dei pazienti, preferisco la tecnica chiusa (endonasale) “multiportale” per rispettare l’anatomia nasale e ridurre al minimo l’invasività chirurgica non necessaria. Nei casi più complessi, posso utilizzare un approccio “ibrido” chiuso, che incorpora tecniche comunemente utilizzate nell’approccio aperto (come sutura e innesti) senza aprire completamente il naso.

È possibile intervenire sul setto nasale e sui turbinati durante la rinoplastica?

La rinoplastica spesso viene combinata con l’intervento sul setto nasale (settorinoplastica), poiché il setto svolge un ruolo funzionale fondamentale e contribuisce a frequentissimi problemi del naso esterno. Condizioni come un naso storto, gobba, punta cadente, lunghezza eccessiva del naso, eccessiva proiezione della punta nasale possono essere affrontate correttamente solo con una settorinoplastica. Inoltre, i turbinati inferiori, causa comune di ostruzione nasale, possono essere trattati nella stessa seduta. Le moderne tecniche endoscopiche consentono una gestione precisa e conservativa di queste strutture. È fondamentale che il tuo chirurgo rinoplastico abbia una formazione specialistica e un’esperienza significativa nel trattamento dei problemi del naso interno.

Approfondisci