[ chirurgia nasale a Milano ]
Rinoplastica Di Riduzione
Rinoplastica riduttiva: quando il problema è un naso troppo grande
Un naso pronunciato o persino molto pronunciato può rovinare l’armonia del volto. Attraverso la rinoplastica di riduzione, è possibile rendere più piccolo e aggraziato un naso disarmonico, sproporzionato, in poche parole troppo grande per il viso. La maggior parte delle persone che si rivolgono al chirurgo per un intervento di rinoplastica riduttiva, lo fa proprio con questo obiettivo: poter avere un naso più piccolo. In altri termini, la maggior parte delle rinoplastiche primarie sono rinoplastiche riduttive.
In alcuni casi, il problema riguarda solo la riduzione della punta del naso e magari della lunghezza delle narici. Altre volte, invece, coinvolge tutta la struttura nasale. Sicuramente, l’unico modo per ridurre in maniera armonica e in sicurezza le dimensioni è rivolgersi a un chirurgo esperto specializzato in chirurgia nasale. Attraverso una rinoplastica di riduzione è possibile rimodellare il profilo nasale e riportare la punta più vicino al viso, oltre che a risolvere anche alcune problematiche respiratorie, fonatorie e persino olfattorie determinate da possibili deviazioni del setto, ipertrofia dei turbinati, poliposi nasale o sinusiti.
Che si tratti di una rinoplastica punta del naso grossa o di una rinosettoplastica completa per la riduzione dell’intera struttura nasale, è sempre consigliabile è rivolgersi a chirurghi specializzati in rinoplastica riduttiva maschile e femminile. Come il Dr. Pietro Palma, che da oltre 25 anni opera a Milano concentrandosi esclusivamente su questa delicata e fondamentale parte del viso. In seguito a un colloquio conoscitivo nel corso di una visita preliminare, si potrà stabilire se e come intervenire per la riduzione chirurgica del naso.
LA NOSTRA ESSENZA: IDENTITÀ E DIVERSITÀ UNICHE
RINOPLASTICA IBRIDA
Chirurgia all’avanguardia, calibrata sulle tue necessità, ideata dal pioniere della Rinoplastica Ibrida
COMPETENZA SOLIDA
Trent’anni di chirurgia dedicati esclusivamente all’arte sofisticata della chirurgia del naso
EMPATIA AUTENTICA
Il tuo benessere emotivo e fisico al centro delle nostre attenzioni
TOCCO ARTISTICO
Dove le abilità chirurgiche incontrano la visione artistica, trasformando i tuoi sogni in una realtà armoniosa
Riduzione naso: come capire se è il caso di rivolgersi al chirurgo
Quando un naso è obiettivamente troppo grosso? In altri termini, quando una persona potrebbe beneficiare di una rinoplastica riduttiva? Naturalmente, esistono parametri assoluti di riferimento che ci permettono di catalogare i nasi come grandi o piccoli. Queste indicazioni di riferimento possono aiutarci a distinguere un naso grande sproporzionato da un naso magari grande ma ben proporzionato.
Per stabilire se il tuo naso è grande o in armonia con il viso, è importante fare misurazioni accurate su foto scattate con apparecchiatura professionale. La percezione di naso grande è molto influenzata anche da altri elementi extranasali, come il mento e il profilo della fronte. Tutto questo lavoro analitico viene SEMPRE eseguito dal Prof. Palma anche utilizzando software di morfometria facciale.
Alla fine della valutazione analitica, si capirà l’importanza delle diverse componenti anatomiche nel creare la percezione di naso grande. E’ evidente che il risultato della analisi pre-operatoria fornisce informazioni preziosissime per impostare la chirurgia in termini personalizzati ed equilibrati.
Una rinoplastica di riduzione può risolvere il difetto estetico di un naso troppo lungo, troppo largo, di una punta troppo in fuori o di narici troppo lunghe. Esistono infatti diversi tipi di “nasoni”, e dunque diversi tipi di riduzione naso chirurgica più o meno efficaci.
Rinoplastica di riduzione nell’uomo e nella donna
Non tutti i “profili importanti” si equivalgono: un “nasone” sul viso di un uomo grande e grosso fa certamente un’impressione diversa che sul viso di una giovane donna minuta. Anche per questo motivo, esistono differenze sostanziali tra la rinoplastica femminile e quella maschile.
- Nella rinoplastica donna, il chirurgo punterà a rendere il profilo più femminile, gentile e aggraziato, e quasi sempre punterà a una riduzione bilanciate delle dimensioni;
- Nella rinoplastica uomo, invece, non sempre il “nasone” è un difetto. Quasi sempre l’obiettivo concordato con il paziente è quello di creare un profilo “di carattere”. Questo obiettivo comporta quasi sempre delle manovre di riduzione, ma altre volte comporta modifiche molto specifiche mirate a modificare sia altezza e profondità della radice nasale, sia posizione della punta. La rinoplastica maschile, nella stragrande maggioranza dei casi, evita di femminilizzare il naso. Tuttavia, ogni paziente ha obiettivi differenti che vengono discussi in occasione sia della prima consultazione che della seconda consultazione quando vengono discusse le simulazioni elaborate dal Prof. Palma e dal suo team.
Riduzione chirurgica di nasi troppo lunghi o troppo larghi
La rinoplastica naso grosso è una procedura consigliabile nei pazienti che presentano nasi ipertrofici, ovvero eccessivamente pronunciati. In alcuni casi, è necessario agire sulla lunghezza, in altri il difetto estetico è determinato dalla larghezza. Questa problematica può riguardare sia uomini che donne di diverse età. Dobbiamo sottolineare che il naso tende a sembrare più ingombrante con il passare degli anni, come effetto del cedimento dei tessuti molli e dell’apparato legamentoso della punta del naso. Pertanto è più frequente riscontrare un naso pronunciato in persone di età da adulta o terza/quarta età.
Quando il naso grande è presente sul viso di pazienti giovani o molto giovani, vi è ragione di temere che possa peggiorare nel tempo, perciò una rinoplastica riduttiva può diventare un’opzione ancora più consigliabile. In presenza di una deformità evidente causata da una punta nasale molto pronunciata, un dorso sporgente o una columella molto lunga, si può prendere in considerazione anche l’ipotesi di eseguire una rinoplastica adolescenti. Eseguire la riduzione del naso in giovane età molte volte contribuisce a prevenire l’instaurarsi di una insicurezza oppure a curare situazioni di disagio emozionale che potrebbero condizionare negativamente lo sviluppo di una sana e appagante vita relazionale nel/la giovane paziente.
Vediamo insieme alcuni difetti e le relative possibilità di correzione tramite rinoplastica riduttiva o di riduzione.
Come ridurre un naso grande: riduzione lunghezza, larghezza, punta o narici grosse
A volte il problema è la punta del naso troppo grossa, altre volte invece il difetto riguarda l’intera struttura nasale.
Quando il problema è la lunghezza del naso, è necessario ridurre la lunghezza del setto cartilagineo e stabilizzare la posizione del complesso punta-columella.
In altri casi, il naso è troppo largo. Questo difetto estetico può essere determinato dalla componente ossea, dalle cartilagini del dorso e/o della punta, o dalle ali nasali.
- Rinosettoplastica riduttiva naso largo: nel caso di un naso dal dorso e/o pareti laterali troppo larghi, per assottigliarlo è necessario rimodellare la componente ossea nasale con microfratture controllate, spesso multiple e bilaterali.
- Rinoplastica punta del naso grossa: se il problema è localizzato nella componente cartilaginea della punta, si dovrà agire sulle cartilagini alari modificandone volume, larghezza e definizione.
- Plastica di riduzione delle narici: quando il problema è la larghezza eccessiva delle ali, il chirurgo può effettuare o suture interne di avvicinamento delle narici (alra cinging sutures) oppure asportare in maniera conservative dei cunei cutanei dalla giunzione naso-guancia o dal pavimento delle narici. Si tratta di una chirurgia estremamente fine e potenzialmente rischiosa per simmetrie di forma e dimensioni delle narici esterne. Anche questo tipo di intervento ha importanti aspetti funzionali perché deve essere eseguito con cautela e precisione onde evitare di ridurre eccessivamente l’afflusso di aria alle fosse nasali.
Il Tuo chirurgo per la rinoplastica riduttiva a Milano
Che si tratti della sola rinoplastica punta nasale o di un intervento di rinosettoplastica riduttivo completo, è sempre consigliabile rivolgersi a un chirurgo specializzato con all’attivo molti anni di esperienza in questa chirurgia così sofisticata. Bisogna infatti tenere presente che ogni riduzione delle dimensioni del naso può influire negativamente sul flusso di aria attraverso il naso, la prima e fondamentale stazione di passaggio dell’aria nel nostro organismo.
Perché il risultato possa dirsi raggiunto, la riduzione del naso deve essere attentamente studiata sia dal punto di vista estetico sia sotto il profilo funzionale. Inoltre, ogni intervento di rinoplastica primaria o secondaria deve essere calibrato sulla fisionomia della persona. Non dovrebbe esistere una chirurgia che non sia pensata e disegnata su misura, soprattutto quando parliamo di un organo così complesso come il naso.
Se pensi che il tuo naso sia eccessivamente grande e pronunciato per il tuo viso, se desideri un naso più piccolo e armonioso, prendi appuntamento con il Dr Pietro Palma per un incontro conoscitivo e una visita preliminare per una eventuale rinoplastica di riduzione a Milano. Il Dr Pietro Palma, specialista con una carriera di dedizione esclusiva e assoluta alla chirurgia nasale, valuterà le caratteristiche estetico-funzionali del tuo naso e ti guiderà lungo un percorso di trasformazione che culminerà con la riduzione del tuo naso in maniera armonica e naturale.
Contattaci per informazioni su procedure e costi della rinoplastica di riduzione a Milano.
Rinoplastica Di Riduzione: panoramica veloce
| Tecnica Chirurgica: | - |
| Durata dell'Intervento: | - |
| Incisioni: | - |
| Anestesia: | - |
| Ricovero Ospedaliero: | - |
| Prima Medicazione: | - |
| Tempo di Riposo: | - |
| Tempo di Recupero Completo: | - |
| Assenza dal Lavoro: | - |
| Cura personale: | - |
| Posizione nel Sonno: | - |
| Esercizio Fisico: | - |
| Occhiali: | - |
| Dieta: | - |
| Protezione Solare: | - |
| Persistenza del Risultato: | - |
| Aspettative: | - |
| Costo della Rinoplastica: | - |
Guarda la Galleria Prima & Dopo
Storie Vere Di Rinoplastica: Recensioni Autentiche Dei Nostri Pazienti Di Chirurgia Nasale
Organizza Oggi La Tua Consultazione Per Rinoplastica
DOMANDE FREQUENTI
Come viene condotta la prima visita?
La prima visita ha lo scopo di diagnosticare accuratamente il tuo naso esterno e interno valutando anche la tua storia clinica. Comprende una valutazione completa dei sintomi specifici legati al naso, un esame anatomico dettagliato del naso interno e un’analisi morfologica del naso esterno. Inoltre, verranno scattate fotografie professionali del tuo viso e del tuo naso per ulteriori analisi digitale.
La prima visita è gratuita?
La prima visita non è finalizzata alla vendita di un prodotto e quindi non può essere gratuita. Si tratta di una consulenza specializzata condotta da un esperto internazionale in rinoplastica, che utilizza tecnologie avanzate e dura circa 45 minuti in uno studio medico moderno, confortevole e ben attrezzato.
Quanto costa una rinoplastica?
Il costo di una rinoplastica varia per ogni caso, in base all’estensione dell’intervento e alla durata dell’operazione. Entro i primi 7 giorni successivi alla prima visita, ti verrà inviato un preventivo dettagliato via email, che ti fornirà una chiara comprensione dei costi associati.
Quale tecnica utilizzi?
La flessibilità chirurgica è la vera chiave della rinoplastica. Adatto la mia tecnica in base alle tue specifiche caratteristiche anatomiche e ai cambiamenti desiderati. Con la mia vasta e ultradecennale esperienza in rinoplastica, utilizzo l’approccio aperto (open) solo per malformazioni gravi o casi specifici di revisione. Ho sviluppato una vasta gamma di tecniche chiuse (endonasali) per affrontare in modo sicuro le diverse varianti dell’anatomia nasale. Per la maggior parte dei pazienti, preferisco la tecnica chiusa (endonasale) “multiportale” per rispettare l’anatomia nasale e ridurre al minimo l’invasività chirurgica non necessaria. Nei casi più complessi, posso utilizzare un approccio “ibrido” chiuso, che incorpora tecniche comunemente utilizzate nell’approccio aperto (come sutura e innesti) senza aprire completamente il naso.
È possibile intervenire sul setto nasale e sui turbinati durante la rinoplastica?
La rinoplastica spesso viene combinata con l’intervento sul setto nasale (settorinoplastica), poiché il setto svolge un ruolo funzionale fondamentale e contribuisce a frequentissimi problemi del naso esterno. Condizioni come un naso storto, gobba, punta cadente, lunghezza eccessiva del naso, eccessiva proiezione della punta nasale possono essere affrontate correttamente solo con una settorinoplastica. Inoltre, i turbinati inferiori, causa comune di ostruzione nasale, possono essere trattati nella stessa seduta. Le moderne tecniche endoscopiche consentono una gestione precisa e conservativa di queste strutture. È fondamentale che il tuo chirurgo rinoplastico abbia una formazione specialistica e un’esperienza significativa nel trattamento dei problemi del naso interno.











































































































































