Skip to main content

Naso Storto

[ chirurgia nasale a Milano ]

Naso storto: cause e possibili rimedi

Più frequentemente di origine traumatica, il naso storto, torto o deviato è una deformità estetica che spesso (se non sempre) si accompagna a gradi variabili di insufficienza respiratoria nasale. Esteticamente, i nasi deviati sono caratterizzati da un’asimmetria evidente dovuta allo spostamento del dorso e/o della punta rispetto all’asse verticale del viso. Un setto nasale storto per cause congenite o traumatiche è la causa determinante del mal-allineamento e dell’asimmetria.

A prescindere dall’origine, un naso deviato può essere una problematica sia estetica che funzionale per la persona, che può decidere di rivolgersi al chirurgo per un intervento correttivo. Ma come si raddrizza un naso torto? L’operazione di rinoplastica setto deviato ha come prima fase fondamentale la cosiddetta settoplastica, ovvero un intervento che mira a ripristinare l’allineamento della lamina osteo-cartilaginea del setto nasale.

La rinoplastica naso storto può migliorare notevolmente la vita di una persona perché un naso dritto (o quantomeno più allineato e simmetrico) è senz’altro più gradevole alla vista. Ma una buona rinoplastica setto nasale deviato non si limita a raddrizzare il naso mirando a soddisfare le ragioni dell’estetica. Una operazione naso deviato eseguita correttamente migliora notevolmente anche la funzione respiratoria, facilitando le attività che richiedono sforzo fisico e il riposo notturno.

Ecco perché, se il tuo obiettivo è raddrizzare un naso storto, ti consigliamo di rivolgerti solo a chirurghi con lunga esperienza e specializzazione esclusiva in chirurgia nasale. A Milano, per modificare un naso curvo, torto o deviato, puoi richiedere un consulto con il Dr. Pietro Palma.

LA NOSTRA ESSENZA: IDENTITÀ E DIVERSITÀ UNICHE

RINOPLASTICA IBRIDA

Chirurgia all’avanguardia, calibrata sulle tue necessità, ideata dal pioniere della Rinoplastica Ibrida

COMPETENZA SOLIDA

Trent’anni di chirurgia dedicati esclusivamente all’arte sofisticata della chirurgia del naso

EMPATIA AUTENTICA

Il tuo benessere emotivo e fisico al centro delle nostre attenzioni

TOCCO ARTISTICO

Dove le abilità chirurgiche incontrano la visione artistica, trasformando i tuoi sogni in una realtà armoniosa

Asimmetria nasale: unicità o difetto?

Fino a poco tempo fa si pensava che simmetria fosse sinonimo di bellezza, ma negli ultimi anni diversi studi hanno smentito questa credenza. Innanzitutto, non esiste in natura la perfetta simmetria del viso. C’è un esperimento molto semplice che ognuno di noi può fare per rendersene conto: prendi una tua fotografia frontale in primo piano e dividila a metà, quindi ricrea altre due immagini speculari. Così ottieni due diverse versioni del tuo viso (una formata dalle due metà destre, e una formata dalle due metà sinistre), nessuna delle quali è identica all’originale.

Eppure quasi mai queste due metà perfettamente simmetriche risultano più belle del viso naturale, pur con tutte le sue irregolarità. Evidentemente, da sola, la simmetria non è sinonimo di bellezza: lineamenti imperfetti ma unici sono molto più interessanti e rendono il viso attraente. Dunque, storto è bello? Fino a un certo punto. Perché quando un’irregolarità è molto evidente, diventa legittimo desiderare una rinoplastica setto deviato: i nasi storti rappresentano infatti una delle principali cause di insoddisfazione estetica.

Esistono diversi tipi di nasi storti. Non sempre questa anomalia, anche evidente, porta il paziente a richiedere l’intervento del chirurgo. A volte anche il make-up può aiutare a mascherare il difetto di un naso curvo e torto o di naso asimmetrico. L’applicazione di rinofiller nelle zone di concavità certamente migliora la simmetria e di conseguenza la percezione visiva di un naso più allineato sul piano medio-sagittale del viso. E’ evidente che il rinofiller è un palliativo e non la soluzione. Altre volte invece, soprattutto quando il setto nasale storto causa difficoltà di respirazione, è consigliabile richiedere una visita specialistica per valutare la possibilità di effettuare una rinoplastica setto nasale deviato che corregga contemporaneamente il difetto estetico e le problematiche funzionali.

Nasi storti: quando causano problemi respiratori

La correzione di un naso storto richiede un approccio razionale basato sulla comprensione delle problematiche funzionali presenti in quasi tutti i nasi storti. La correzione di un naso storto non è mai un problema esclusivamente estetico perché in un naso storto il setto nasale è sistematicamente sposizionato e deformato. I nasi con deviazione del setto infatti assai frequentemente comportano tutta una serie di disturbi funzionali. Il naso lungo, il naso adunco o il naso a patata possono essere poco gradevoli alla vista ma in linea di massima non causano difficoltà al flusso di aria. Un nasone storto, invece, può nascondere problematiche funzionali gravi che vanno diagnosticate e possibilmente risolte chirurgicamente.

Per questo, non bisogna cedere all’impulso di voler assecondare la richiesta estetica del paziente di voler raddrizzare la stortura nasale esterna senza prima approfondirne le cause e prevedere l’impatto funzionale delle manovre chirurgiche programmate. Prima di una rinosettoplastica per la correzione estetico-funzionale del naso torto, occorre valutare in modo approfondito il naso interno e individuare le cause della ostruzione nasale. Una TC senza contrasto del massiccio facciale rientra nella batteria degli esami pre-operatori in questa tipologia di pazienti.

Operazione naso deviato: cause congenite o traumatiche

Possiamo distinguere vari tipi di nasi curvi, torti o deviati in base alla forma e alle cause di questo andamento irregolare.

  • Da una parte, abbiamo i nasi con deviazione del setto verso un lato che producono le cosiddette latero-deviazioni (destra o sinistra) della piramide nasale;
  • Dall’altra, il naso scoliotico classificato in letteratura in 4 differenti tipologie: 1) a C; 2) a C-rovesciata; 3) a S, e 4) a S rovesciata.

In relazione alla cause del difetto, si distinguono:

  • Nasi storti per cause naturali;
  • Nasi storti in seguito a un trauma.

Urti violenti subiti durante attività sportive (pugilato, basket, pallanuoto, sport di contatto, ecc.), in un incidente stradale, o simili, possono modificare la struttura nasale causando deviazioni settali. Quasi sempre sono coinvolte alle strutture portanti del naso esterno, sia ossee che cartilaginee. Dal punto di vista funzionale, la principale conseguenza è un’ostruzione delle fosse nasali, mono- o bi-laterale, che può causare difficoltà respiratorie e talvolta anche altri sintomi di accompagnamento. Pertanto non si può prescindere da valutazioni approfondite con esami strumentali specifici in ogni singolo paziente prima di qualsivoglia operazione chirurgica per correggere il naso storto.

Raddrizzare il naso storto: cosmesi, chirurgia o filler?

Non sempre, la deviazione della piramide nasale e la sottostante deviazione del setto nasale necessitano di un intervento chirurgico.

  • In caso di piccole irregolarità o minime asimmetrie, alcuni pazienti decidono di ricorrere al rinofiller. Con una serie di iniezioni di acido ialuronico mirate, si aggiunge volume nelle zona di concavità rendendo il naso esterno visivamente più simmetrico.
  • Quando però il naso è molto storto, e anche lungo o con gobba nasale, e soprattutto quando sono coinvolti anche problemi respiratori, è meglio rivolgersi al chirurgo. Mentre il rinofiller può compensare in maniere solo temporanea piccole irregolarità o deficit di volume in alcune aree, problematiche più serie e importanti richiedono una rinosettoplastica, unico modo definitivo per raddrizzare un nasone storto.

Il Tuo chirurgo rinoplastica setto nasale deviato a Milano

Se hai cercato su Google “come raddrizzare naso storto”, prima di arrivare su questo sito potresti aver visto diverse possibili soluzioni a questo problema. Cercando in rete si trovano tante idee per modificare un nasino o nasone storto senza intervento chirurgico: dai suggerimenti di make-up per nascondere i difetti nasali al rinofiller, dagli esercizi di face yoga a certi strano marchingegni con meccanismi di compressione su alcune aree per raddrizzare il naso.

Ma questi metodi funzionano? In realtà, ad oggi non esistono prove oggettive e documentate dell’efficacia del face yoga o dei modellatori meccanici nel raddrizzare un naso storto.

Già il semplice buonsenso ci dice che non può esistere nessuna soluzione al di fuori della chirurgia semplicemente perché il naso è una struttura rigida, composta non solo da tessuti molli, ma anche da ossa e cartilagini, ovvero strutture rigide o semi-rigide che solo un intervento chirurgico può modificare in modo definitivo. L’operazione naso deviato consiste in diverse fasi: il chirurgo deve accedere alle zone alterate, mobilizzare e riposizionare le strutture portanti e stabilizzarle per poter assicurare un risultato nel lungo termine. Sebbene l’obiettivo sia la simmetria, bisogna tenere presente che non è possibile raggiungere la perfetta simmetria anche perché le due metà del viso sono strutturalmente differenti l’una dall’altra. Il paziente va informato sin dal primo incontr che moderate asimmetrie e piccole irregolarità possono permanere anche dopo rinoplastica naso storto.

Va da sé che un intervento ricostruttivo così complesso richiede grande esperienza, competenza e capacità di modulare le tecniche in relazione all’anatomia individuale.

Se desideri maggiori informazioni sulla rinoplastica setto nasale deviato o se vuoi sapere quanto costa raddrizzare il naso a Milano, rivolgiti allo staff del Dr. Pietro Palma. Saremo lieti di fissare un incontro per aiutarti a capire come raddrizzare il tuo naso storto e restituirti un viso armonioso migliorando la tua respirazione.

Naso Storto: panoramica veloce

Tecnica Chirurgica:-
Durata dell'Intervento:-
Incisioni:-
Anestesia:-
Ricovero Ospedaliero:-
Prima Medicazione:-
Tempo di Riposo:-
Tempo di Recupero Completo:-
Assenza dal Lavoro:-
Cura personale:-
Posizione nel Sonno:-
Esercizio Fisico:-
Occhiali:-
Dieta:-
Protezione Solare:-
Persistenza del Risultato:-
Aspettative:-
Costo della Rinoplastica:-

Guarda la Galleria Prima & Dopo

In Viaggio Con I Miei Pazienti

altre testimonianze

Storie Vere Di Rinoplastica: Recensioni Autentiche Dei Nostri Pazienti Di Chirurgia Nasale

Organizza Oggi La Tua Consultazione Per Rinoplastica

La rinoplastica, procedura chirurgica complessa ma molto richiesta, necessita delle competenze di un chirurgo specializzato e affidabile. Inizia il tuo percorso verso il naso che hai sempre sognato prenotando già oggi una consulenza con il Dr. Palma.
Contattaci

DOMANDE FREQUENTI

Come viene condotta la prima visita?

La prima visita ha lo scopo di diagnosticare accuratamente il tuo naso esterno e interno valutando anche la tua storia clinica. Comprende una valutazione completa dei sintomi specifici legati al naso, un esame anatomico dettagliato del naso interno e un’analisi morfologica del naso esterno. Inoltre, verranno scattate fotografie professionali del tuo viso e del tuo naso per ulteriori analisi digitale.

La prima visita è gratuita?

La prima visita non è finalizzata alla vendita di un prodotto e quindi non può essere gratuita. Si tratta di una consulenza specializzata condotta da un esperto internazionale in rinoplastica, che utilizza tecnologie avanzate e dura circa 45 minuti in uno studio medico moderno, confortevole e ben attrezzato.

Quanto costa una rinoplastica?

Il costo di una rinoplastica varia per ogni caso, in base all’estensione dell’intervento e alla durata dell’operazione. Entro i primi 7 giorni successivi alla prima visita, ti verrà inviato un preventivo dettagliato via email, che ti fornirà una chiara comprensione dei costi associati.

Quale tecnica utilizzi?

La flessibilità chirurgica è la vera chiave della rinoplastica. Adatto la mia tecnica in base alle tue specifiche caratteristiche anatomiche e ai cambiamenti desiderati. Con la mia vasta e ultradecennale esperienza in rinoplastica, utilizzo l’approccio aperto (open) solo per malformazioni gravi o casi specifici di revisione. Ho sviluppato una vasta gamma di tecniche chiuse (endonasali) per affrontare in modo sicuro le diverse varianti dell’anatomia nasale. Per la maggior parte dei pazienti, preferisco la tecnica chiusa (endonasale) “multiportale” per rispettare l’anatomia nasale e ridurre al minimo l’invasività chirurgica non necessaria. Nei casi più complessi, posso utilizzare un approccio “ibrido” chiuso, che incorpora tecniche comunemente utilizzate nell’approccio aperto (come sutura e innesti) senza aprire completamente il naso.

È possibile intervenire sul setto nasale e sui turbinati durante la rinoplastica?

La rinoplastica spesso viene combinata con l’intervento sul setto nasale (settorinoplastica), poiché il setto svolge un ruolo funzionale fondamentale e contribuisce a frequentissimi problemi del naso esterno. Condizioni come un naso storto, gobba, punta cadente, lunghezza eccessiva del naso, eccessiva proiezione della punta nasale possono essere affrontate correttamente solo con una settorinoplastica. Inoltre, i turbinati inferiori, causa comune di ostruzione nasale, possono essere trattati nella stessa seduta. Le moderne tecniche endoscopiche consentono una gestione precisa e conservativa di queste strutture. È fondamentale che il tuo chirurgo rinoplastico abbia una formazione specialistica e un’esperienza significativa nel trattamento dei problemi del naso interno.

Approfondisci